venerdì 23 marzo 2012

DUKAN!!

Uffi ragazze belle!!
Mi sono persa dai miei mille impegni e non ho piu scritto nulla.... per nulla motivata sono risalita a 71.2 e fine settimana scorso ho scaricato il libro della dieta dukan...dopo un iniziale e forte scetticismo ho trovato vari gruppi su internet e ho capito che ci sono due modi di vivere sta dieta.

1 quella che intendevo fare io, mangiare verdure crude o bollite e carne grigliata. metodo SBAGLIATO! cosi ti stufi dopo due giorni.

2 inventare e inventarsi delle ricette sfiziose con gli alimenti consentiti! metodo GIUSTO! che ci crediate o no ci sono una miriade di diete DUKAN/PROTAL! compresi dolci!!!




DUE PAROLE SU COME FUNZIONA.

Si divide in 4 fasi (vi spiego a grandissime linee)

ATTACCO varia da 1 a 10 giorni (io ne ho fatti 3 ma il sito me ne consigliava solo due) in questo periodo si possono assumere solo proteine pure (carne tutta tranne maiale, anatra e oca; pesce tutto, sia magro che grasso al naturale; frutti di mare tutti; uova max 4-5 tuorli a settimana, albumi a volontà; bevande light gassate; tisane; dolcificante e crusca di avena). io partivo da 71.2 e sono arrivata a 68.5 (e mi devono pure arrivare!!!). Questa fase viene anche chiamata PP (proteine pure).

CROCIERA (quella che sto facendo) va seguita fino al raggiungimento del peso prestabilito (il sito mi dice che il mio sarebbe 64.8 e fin ora mi sembra il piu sensato!!e quindi mi manca pure poco...ma mi sa che scendo almeno fin i 62....poi vedo!!!). sembra complicato ma non lo è. in crociera si aggiunge una fase di introduzione cibi nuova:le verdure!!!!! Sono consentite tutte tranne: patate, legumi, barbaietole e carote poche, cereali.
Si possono fare un po' come si vuole ma senza olio (spezie a volontà!!!).
In questa fase ci si sbizzarrisce con le ricette!! e vengono introdotti alimenti "tollerati" ovvero da assumere ma con restrizioni (ad es. maizena un cucchiaio, cacao amaro un cucchiaino, 2 quadratini cioccolato ecc).
Questa fase si chiama PV (proteine piu verdure).
Per tutta la durata della crociera si alterna PP+PV; di media si scegli o 1/1 o 5/5 ma è personale, l importante è che ad ogni giorno PP corrisponda un giorno PV; io ho scelto il 2/2.
Ovviamente le proteine dell attacco si mangiano lo stesso!!

La QUANTITà di cibo che si possono mangiare è ILLIMITATA, non esistono orari e restrizioni, se non per i cibi permessi e i tollerati che vanno misurati.

Le altre due fasi vanno a consolidare il peso guadagnato (anzi, perso!!!) e ve le spiegherò piu avanti!!!
Ora vi posto due ricette che mi sono pappata ieri in fase crociera PV niente foto perchè non ci ho pensato!!!


gnocchetti di crusca: le dosi sono per una porzione dukan ma vi assicuro che se si mangia un secondo o un po' di formaggio bastano anche per una porzione normale!!

2 cucchiai di crusca d avena2 cucchiai di crusca di grano 1 cucchiaio di maizena2 cucchiai di formaggio (io ho usato la ricotta light)sale, pepe e altri aromi (ad esempio noce moscata) a piacere.
Fare un bell impasto con gli ingredienti tutti, fare delle palline (da una porzione farne almeno 12 perchè poi gonfiano molto!!) e metterli in frigor almeno 2 ore (meglio farli al mattino per la sera).cuocere in abbondante acqua calda finchè non vengono a galla.la mia paura era che si sfacessero e invece ottimi!!


Pomodori ripieni freddi:con ste dosi escono 4 pomodori.
4 pomodori non troppo maturi
1 scatoletta di tonno senza olio
1 confezione fiocchi di latte light
un bel po' di erba cipollina (se piace o basilico o origano)
sale e pepe qb

in una terrina ho mischiato il tutto, i fiocchi, il tonno sgocciolato, l interno dei pomodori e l erba cipollina tagliuzzata; ho riempito i pomodori... ottimi!!

Nessun commento:

Posta un commento