giovedì 26 aprile 2012

26/04/2012

Buongiorno!!

Anche se di buongiorno cè davvero poco!! Ma Hannibal? I 30 gradi con sole africano, afa, temperature estive? Possibile che i maschi non siano affidabili neppure come cicloni? Bha!! Ormai mi sa che l estate la vediamo in cartolina!!

Allora. Piccolo riassunto:
Da domenica sono in terza fase (mantenimento) con piccole modifiche (qualche post piu sotto lo trovate).
Ho fatto martedì PP e il prossimo giorno sarà venerdì, poi sabato pranzo della festa al mc donald! :)

In teoria ho perso ancora, anche se un giorno devo dire che ho "barato" ho mangiato due fette di pane invece che una!

Sabato vado a pigliarmi la wii e poi via di just dance, zumba e sport fitness!! :)  magari cosi riesco a fare un po' di movimento!! chi lo sa!!!

Ieri ho "scoperto" una cosa straordinaria... IL PANE CRICRI! ^^

Si chiama così dalla sua "inventrice" Cristina P. che ha pubblicato per prima la ricetta sul gruppo "PROTAL ITALIA" su FB.

Cosa serve? Un kg di farina manitoba, acqua, sale, lievito (sia fresco di birra che in polvere è uguale), abbastanza tempo e pazienza!!!





Vi consiglio vivamente di vedere QUI su youtube il procedimento ma di fermarvi prima di bollire!è la ricetta per il seitan, che trovate già pronto nei grandi supermercati o negozi bio, è tipo il tofu per intenderci...un sostituto della carne....

In pratica, impastate la manitoba con un po' di acqua e formate un bel panetto tipo come se voleste fare il pane appunto. Lasciate riposare (io ho fatto mezz ora).
Prendete uno scolapasta, mettete dentro il panetto e via a lavare!! Io ho fatto ad alternanza acqua fredda ad acqua tiepida; pensavo si squagliasse tutto e invece no!!

Quando l'acqua è pulita lasciatelo scolare un po'.

Aggiungere il lievito (mezza bustina o mezzo panetto se fresco), il sale e impastare bene.
Lasciare riposare una mezz'ora (anche se non crescono non vi preoccupate!);
Infornare a forno spento (180°) per circa 20 minuti.



Ecco!!!Sembra davvero pane e sembra davvero buono vero???


Il dentro era davvero lievitato magnificamente!! Peccato che era ancora crudino e senza sale!!! Mettetene un po', lameni due cucchiaini colmi perchè da me non si sentiva!!Poi vi consiglio anche se vi sembra che vengano piccoli, di fare almeno 4/6 palline di pane! Così cuoce bene anche dentro!!
Ho buttato via il "pane" crudo e insipido?? Ovvio che no!!


Tagliato a fette, salato e ripassato sulla griglia calda ecco favolose bruschette!!!!!
Devo dire che sono "cattive" nel senso che me ne sono mangiate la metà e invece mi ero ripromessa di mangiarne solo due fette!!

Solitamente quando mangiamo la pizza il giorno dopo la bilancia ci regala un kg in più..qiondi stamattina mi sono pesata convinta di dover fare un giorno "punitivo" oggi, perchè alla fine è davvero pane!!!
E invece.....sono pure diminuita!!! O.o   felice!!!!!

Ma come è possibile ciò?Come può essere consentito in dukan in quantità ILLIMITATA? Semplice! Questo è il modo di ottenere il seitan (che invece che essere fatto al forno è fatto bollito) e lavando lavando lavando la farina tutto l'amido (quindi i carboidrati!) se ne vanno!! Rimane solo il glutine e le proteine!! Alla  fine è una farina di glutine, quindi occhio a chi è intollerante!!!

In teoria la quanittà è illimitata ma consiglio di mangiarlo in 3-4 giorni quello che viene fuori e di considerare un tollerato perchè puoi lavare finchè vuoi ma secondo me un po' di amido rimane comunque!

Certo che è una bella scoperta!!! Grazie Cristina!!!!!!

Può essere usata anche come base per la pizza, focacce ecc...

Alla prossima!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento