mercoledì 9 maggio 2012

09/05/2012

Buongiorno!!

Velocemente 4 parole e poi il passo passo del pane!! ;)

Allora... Per ora seguo la crociera ma con un pasto delle feste buttato dentro la settimana! ;)  domenica PV, lunedì PV con sera pasto delle feste, ieri PP, oggi PV e giovedì e venerdì PP, fine settimana PV ;)  quanti termini eh??!! :)



Ringrazio Cristina P. del gruppo PROTAL ITALIA che è l inventrice ufficiale della ricetta! La prima in assoluto!!
Nella sua ricetta mette 90 gr di maizena e usa il pane in 3 volte, mentre io usol solo la manitoba.
PREMESSA
Come può essere consentito in dukan in quantità ILLIMITATA? Semplice! Questo è il modo di ottenere il seitan (che invece che essere fatto al forno è fatto bollito) e lavando lavando lavando la farina tutto l'amido (quindi i carboidrati!) se ne vanno!! Rimane solo il glutine e le proteine!! Alla  fine è una farina di glutine, quindi occhio a chi è intollerante!!!
 In teoria la quanTITà è illimitata ma consiglio di mangiarlo in 3-4 giorni quello che viene fuori e di considerare un tollerato perchè puoi lavare finchè vuoi ma secondo me un po' di amido rimane comunque!

INGREDIENTI
1kg farina manitoba
Acqua QB
due cucchiaini si sale
mezza bustina di lievito di birra secco




Facciamo un bel panetto con la manitoba e circa 500-600 ml di acqua, deve avere la consistenzaq tipo impasto del pane o della pizza, morbido ma non appiccicoso.Lasciamo riposa a temperatura ambiete almeno una mezz ora.






Passata la mezz ora lo "buttiamo" in un colapasta.






e iniziamo a pulire!! Dobbiamo passare il tutto sotto acqua corrente (sia calda che fredda, uguale), massaggiare, schiacciare, impastare, scolare, bagnare...finchè l'acqua che ne esce è limpida.






 lasciarlo scolare un pochino e poi metterlo a bagno in una ciotola piena d'acqua; in questo modo l amido si scioglie e noi risparmiamo un altro lavaggio!





lasciamola a bagno circa mezz ora e facciamo un altro lavaggio.il risultato sarà così




lasciamo scolare ben bene, anche un oretta. La quantità che ne rimane da un kg di farina...






ora aggiungiamo gli altri ingredienti, due cucchiaini di sale fino e mezza bustina di lievito. A piacere aromi tipo rosmarino, salvia, origano, paprika ecc






impastiamo meglio che riusciamo, anche se sarà un impresa perchè è parecchio gommoso!! Non demordete e mischiate! Lasciate lievitare mezz ora e fate delle palline, almeno 4






lasciar lievitare ancora una mezz ora (non cresceranno di nulla ma non preoccupatevi!!) e infornare a 180°/200° per 25/30 minuti






Ed eccoli pronti!!!
Se doveste avere domande, problemi, consigli ecc contattatemi pure su FB.

Vi aspetto nel fine settimana! ;)

Nessun commento:

Posta un commento