sabato 24 febbraio 2018

PERCHÉ SI PERDE PESO

In che modo avviene la perdita di peso?
Semplicemente è un fattore di calcolo e di principi di alimentazione. 



Esistono molti modi di perdere peso, ma tutti uniscono l'attività fisica ad un dieta bilanciata. Il corpo umano funziona come una macchina, ha bisogno di "benzina" che viene bruciata per funzionare, più funziona e più brucia e quindi ha più bisogno di carburante. 

Esiste un consumo basilare di energia, per ognuno diverso, che comprendono i movimenti involontari del corpo, come il battere del cuore, il pensare, il respirare, insomma, questo ci dice quante energia abbiamo bisogno per sopravvivere senza avere complicazioni. 

Come introduciamo questa energia? Mangiando, assumendo calorie. 
Bisognerebbe avere un perfetto bilancio calorie-energia necessaria giornalmente per stare in forma. 

Cosa succede se assumiamo più calorie di quelle consumate? Ingrassiamo, mentre se assumiamo meno calorie di quelle bruciate dimagriamo. 

Esiste però un eccezione a questa regola. Infatti immagazziniamo solo alcuni tipi di calorie, quelle derivanti da zuccheri semplici o composti (carboidrati) e grassi. Le calorie assunte da proteine vengono consumate a momento e se non consumate vengono semplicemente espulse dal nostro organismo. Per questo nelle diete volte alla perdita del peso vengono molto diminuiti o addirittura tolti i carboidrati e i grassi.

Esistono però delle complicazioni a questo genere di alimentazioni , difatti togliendo del tutto i carboidrati e i grassi si ha si una perdita di peso, ma bisogna stare molto attenti quando si ritorna ad una alimentazione "normale", perche il corpo potrebbe immagazzinare più che può, ci vuole un tempo detto di mantenimento, nel quale gli alimenti "proibiti" vengono reintrodotti poco per volta. 

L'attività fisica è veramente molto importante per una corretta vita in salute e in forma. 

Esistono diversi tipi di dieta, tutte funzionanti per la perdita di peso, ma ognuna diversa e adatta a determinati periodi o persone, le vedremo quasi tutte in un altro articolo più avanti.

Ricordate sempre di chiedere un consiglio medico per qualsiasi dieta decidiate di intraprendere, non tutte le diete sono adatte a tutti. Fate un bel "tagliando" medico prima di iniziare, per scongiurare qualsiasi patologia o problema di salute. 

Nessun commento:

Posta un commento