venerdì 2 marzo 2018

HO FAME MA NON DIMAGRISCO!

Anche voi avete ceduto alle promesse delle diete lampo? Pochissimo cibo per tantissimi kg persi! Mille restrizioni e molte promesse! Anche a voi è capitato dopo i primi kg persi si, molto velocemnte, di scendere lentissime o addirittura bloccarvi? Come mai succede ciò?

Se si ha fame non si dimagrisce. Be, a conteggio calorie si. Si perde, ma si perde in maniera sbagliata, ci mangiamo i muscoli, la massa magra invece che la ciccia e inoltre il nostro corpo va in "allarme".
Il nostro organismo è una macchina perfetta. Se riceve troppi pochi nutrimenti, pensa di essere in periodo di carestia, o comunque non buono e prende provvedimenti. Inizierà prima di tutto a funzionare a basso regime (metabolismo lento?ecco, cosi lo ucciderete del tutto....), saranno soventi mal di testa, crampi, affaticamento...prive di energia perchè il fisico cercherà di consumare il meno possibile per poter vivere di più. E quando ricomincerete a mangiare un pochino di più per tornare ad una alimentazione "normale", il fisico ricordando la carestia sopportata, cercherà in ogni modo di accumulare più scorta (grasso) possibile per futuri periodi bui. Per questo non adrebbero fatte troppe diete nella vita, ogni dieta viene impressa nella memoria del metabolismo come periodo dannoso, famelico e di rischio.

Bisogna fare sempre una dieta bilanciata, senza scendere troppo con le calorie, l'ideale sarebbe fare 5 piccoli pasti al giorno; consumare molte verdure e frutta e prodotti integrali. 

Non bisogna avere fame! Lo stomaco non deve brontolare. 

Sei sicura che è fame e non noia?? Senti fame? Apri il frigor. Ti va una mela? Una carota? Un paio di prugne secche? No? Ti andrebbe solo un biscotto? Un panino? Allora non è fame ma noia. Fatto una bella tisana e via. 

Prossimamente vedremo l'importanza di una buona dose di attività fisica. 
Continuate a seguirmi e ricordate....Dimagrire non vuol dire assolutamente aver fame!!




 

Nessun commento:

Posta un commento